I festival di giugno

04/06/2008

NAPOLIFILMFESTIVAL
Napoli, Castel Sant'Elmo, dal 6 al 16 Giugno

 
Dieci anni di grande cinema, dieci anni di grandi ospiti. Il NapoliFilmFestival giunge alla sua decima edizione e regala, dal 6 al 16 giugno, undici giorni di grandi eventi alla città, con importanti novità a partire dalla nuova sede: quest’anno la rassegna si svolgerà nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo con le sue antiche sale, ma anche nel moderno auditorium, e nel vicino America Hall.
Ancora una volta il NapoliFilmFestival annovera una serie di ospiti di altissimo livello: dagli Usa arrivano Milos Forman, il geniale regista due volte premio Oscar e Willem Dafoe, uno dei “cattivi” più celebri del cinema mondiale, e dall’Inghilterra Julien Temple, regista di culto di Absolute Beginners che a Napoli presenta in anteprima il suo ultimo film, The Sex Pistols: There’ll Always Be An England.
I riflettori del NapoliFilmFestival si accendono anche sulle star italiane a partire dal grande maestro Mario Monicelli, fino a Toni Servillo, reduce dal doppio successo di Cannes de Il Divo e Gomorra, e Alessandro Gassman, premiato quest’anno con il David di Donatello per la sua interpretazione in Caos Calmo.
La collaborazione con il nascente Napoli Teatro Festival Italia, da parte del NapoliFilmFestival prevede quattro percorsi cinematografici legati ad altrettanti spettacoli del festival teatrale, Le Troiane, Medee’, Rendez-vouz chez Nino Rota e A causa mia. Tra i film proposti Le Troiane, di Vittorio Cottafavi e tre diverse visioni di Medea nelle pellicole dei geniali Pier Paolo Pasolini e Lars Von Trier e nell’originale trasposizione di Tonino De Bernardi, Medee Miracle (inedito in Italia) con Isabelle Huppert.

FESTIVAL DEL CINEMA GAYLESBICO
Milano, Teatro Strehler, dal 4 al 10 Giugno

Inaugurato il 4 giugno con "Dream Boy" alla presenza del regista James Bolton: un film toccante sui turbamenti adolescenziali dove leggende di fantasmi della Lousiana vanno a fondersi con fantasmi interiori. Tra le anteprime più attese "Derek" di Isaac Julien, sul regista Derek Jarman con la voce narrante di Tilda Swinton che lunedì sarà ospite d'eccezione della 22° edizione del Festival. Premio Queen of Comedy a Cinzia Leone

OPEN ROADS: NEW ITALIAN CINEMA
New York, Walter Reade Theater, Lincoln Center,  dal 6 al 12 giugno

“Open Roads: New Italian Cinema” è l’unica vetrina interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo a New York.
Giunta quest’anno alla sua ottava edizione è organizzata da Filmitalia grazie al supporto della Direzione Generale Cinema - MIBAC, in coproduzione con la Film Society del Lincoln Center, una delle più prestigiose istituzioni culturali americane.
I film sono accompagnati da una delegazione artistica (registi, attori, sceneggiatori), per confrontarsi con pubblico e addetti ai lavori al termine di ogni proiezione.
Tra i nomi confermati: i registi Andrea Porporati (Il dolce e l'amaro), Silvio Soldini (Giorni e Nuvole), Gianni Zanasi (Non Pensarci), Davide Marengo (Notturno Bus), Andrea Molaioli (La ragazza del lago), Ferzan Ozpetek (Saturno Contro), Esmeralda Calabria (Biutiful Cauntri), Stefano Coletta (Appuntamento a ora insolita), lo sceneggiatore Marco Pettenello (La giusta distanza), l'attrice Jasmine Trinca e gli attori Vincenzo Amato (Il dolce e l'amaro) e Fabrizio Gifuni ( La ragazza del lago, Il dolce e l’amaro e Signorina Effe).

PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO
17-22 Giugno

Quarta edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 17 al 22 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, nata con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona. Nella località toscana, da sempre meta prediletta dai nomi più prestigiosi della storia del cinema italiano, ancora una volta si cercherà di capire attraverso incontri e proiezioni lo stato dell'arte del nostro cinema.
Sabato 21: L'Italia si racconta, incontro con Carlo Verdone, Matteo Garrone, Paolo Virzì, Francesco Munzi e proiezione di "La notte non aspetta", poliziesco tratto da James Ellroy

Gabriella Aguzzi