The Debt - Il Debito

22/09/2011

di John Madden
con: Helen Mirren, Tom Wilkinson, Jessica Chastain, Marton Csokas, Sam Worthington

Mentre gli ex agenti del Mossad Rachel e Stephen, miti in Isaraele per aver catturato e ucciso, negli anni '60 a Berlino Est, il criminale nazista Dieter Vogel, assistono alla presentazione della biografia scritta da loro figlia, il loro ex compagno David si lascia travolgere da un camion. Perché?
Pian piano i ricordi, i sentimenti repressi e la verità tornano a galla, e Rachel si troverà davanti a un bivio....
Remake dell'omonimo film israeliano, è un thriller vecchio stile, con una solida sceneggiatura e dei personaggi molto ben approfonditi, tanto che lo si potrebbe quasi definire un thriller psicologico, poiché gran parte della suspence nasce più che dalle azioni – comunque ben calibrate – dalle reazioni. Storia avvincente, attori ben scelti, belli e bravi, ambienti ottimamente ricostruiti, un po' di esotismo come si addice a uno spy-movie che si rispetti e nessuno stucchevole effetto roboante con inseguimenti in auto o sui tetti: un film molto inglese nel miglior senso, arricchito dalla giusta ambiguità.
Il rovescio della medaglia consiste in una storia un po' monolitica: nonostante la parte iniziale giochi di montaggio sui ricordi in maniera molto efficace, accrescendo la curiosità e costruendo sapientemente il flusso di memoria, nella parte centrale berlinese si affossa un po' nel meccanismo convenzionale della missione segreta, cambiando ritmo e illuminandosi solo con la presenza di Vogel. Inoltre, il  triangolo amoroso è un po' pleonastico. Il “disastro” - che ci fa abbassare il giudizio di mezza spanna a un film comunque convincente – avviene nel finale in Ucraina, che dovrebbe essere altamente drammatico e concludere il percorso morale dei protagonisti, e invece risulta involontariamente grottesco e affrettato.
In un cast di livello, menzione speciale a Helen Mirren: ma questo è scontato. Un'annotazione: se riuscite, vedete il film in lingua originale.

Voto: 6,5

Elena Aguzzi