I Muppet

15/02/2012

di James Bobin
con: Kermit, Miss Piggy, Jason Segel, Amy Adams, Chris Cooper

I Muppet sono sul viale del tramonto, si sono persi di vista, nessuno ricorda più la loro era d’oro, eppure si ritrovano e rimettono in piedi il gruppo, per raccogliere il denaro necessario a salvare i loro studios dall’avidità di un petroliere e per dimostrare di essere ancora amati....
Si regge su due trovate deliziose e geniali questo ritorno dei Muppet. La prima è il ritrovarli in disarmo, costretti a riunirsi per un ultimo show, la seconda è il motore della vicenda, il viaggio a Hollywood di due fratelli, un umano e un muppet. Gary è Jason Segel, fidanzato con Amy Adams, bonaccione e infantile, e Walter è Walter, uno dei due fratelli cresce e l’altro no, finché la scoperta del Muppet Show cambia la vita di Walter, che da quel momento vive nel mito dei suoi nuovi idoli. E quando finalmente è il momento di incontrarli il sogno appare troppo diverso dalla realtà, perché i Muppet sono in declino e inoltre il perfido Chris Cooper sta tramando per radere al suolo i loro studios. Casualmente Walter fa la scoperta e sta a lui salvare i suoi eroi. Si mette quindi in viaggio con Kermit per rintracciare i Muppet dispersi col progetto di organizzare un telethon per raccogliere i dieci milioni di dollari necessari a salvare gli studios.
Ed eccoli lì: Fozzie fa parte di una tribute band, i Moopets, che esegue cover dei Muppet, Animal è in terapia per il contenimento della rabbia, Gonzo è un magnate degli impianti idraulici e Miss Piggy è a Parigi a dirigere Vogue, ma non ha mai dimenticato il suo Kermit... E poi occorre una star e l’unica risorsa è rapire Jack Black e portarlo a forza sul palco.
Da una trovata esilarante all’altra la storia scorre fino alla messa in scena dello show finale, ironizzando sulla nostalgia dei Muppet lontani dal loro passato glorioso, eppure immutati. Un piacere per i vecchi fan che si lasceranno travolgere dal solito gioco di citazioni, in mezzo a una serie di gustosi cammeo, da Alan Arkin a Zach Galifianakis. E con Walter, per la prima volta sullo schermo e nuova star aggiunta alla famiglia dei Muppet. Peccato solo per i troppi numeri musicali inesorabilmente tradotti.

Voto: 7

Gabriella Aguzzi