Roma Caput Mundi

23/10/2018

Ripartono le scene all’Off/Off Theatre di Roma per la nuova stagione che vede come prima il nuovo spettacolo scritto e diretto da Giovanni Franci, Roma Caput Mundi.
La rappresentazione ha come tre protagonisti Riccardo Pieretti, Fabio Vasco e Valerio Di Benedetto. Lo spettacolo incentra il degrado e la violenza di una Roma piena di vizi e di malavita; violenza contro omosessuali, stupri, omicidi ai genitori, che sono la chiave delle vite di questi tre ragazzi che passano parte dello loro adolescenza tra istituti e vita di strada.
Nella scena divisa in capitoli, con giochi di luce curate da Umberto Fiore e e elaborazioni digitali di Marco Aquilanti che vengono proiettate, i tre protagonisti raccontano, a volte con battute e dialoghi tra gli stessi, come la loro vita difficile li abbia portati oggi ad essere dei veri protagonisti del crimine.
Le perfette interpretazioni di Riccardo, Fabio e Valerio, ci ricordano le violenze che lo stesso autore ha già voluto raccontare nel suo spettacolo precedente, (che troverà una replica nel calendario della stagione dell’Off/Off Theatre anche quest’anno sempre con gli stessi tre protagonisti), e denunciano nuovamente una situazione sociale in cui anche i più giovani, sono sempre più protagonisti di una fascia agguerrita che tralascia e mette da parte le vite dei più deboli.
Roma Caput Mundi, è stato sotto ai riflettori dell’Off/Off Theatre di Roma dal 12 al 21 Ottobre, e lo spettacolo sicuramente farà ancora parlare di se.

Fabio Romeo