CULT NIGHT: 2001 Un’odissea spaziale

29/11/2018

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano festeggia il 50° Compleanno del grande classico di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello Spazio con una serata speciale. Sabato 1 dicembre sarà una serata di contaminazioni tra scienza e fantascienza con incontri, 
attività e musica per celebrare i 50 anni dall’uscita del film. 

Dopo il successo della prima edizione invernale dello scorso gennaio, torna la festa-evento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Per festeggiare i 50 anni dalla prima proiezione del capolavoro di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello Spazio" - di cui torneremo presto a parlare - il Museo propone sabato 1 dicembre dalle 18.30 alle 24 incontri, attività, divertimento e musica per studenti, turisti e curiosi. Ci saranno talk tra scienza e fantascienza, open lab, live drawing con illustratori, tour notturni fra le collezioni del Museo, selfie interstellari, performance, dj set e cibi spaziali.
La scenografia sarà l’Edificio Monumentale del Museo, con la Sala del Cenacolo e la Sala delle Colonne aperte al pubblico per l’occasione.
Verrà presentato in anteprima un documentario che racconta in 2001 secondi il lavoro di Kubrick tra saggezza e curiosità. In Sala delle Colonne sarà allestita 2001: a tribute to odyssey, mostra di opere ispirate al film con sessioni di live drawing, a cura di Fabiano Ambu e in collaborazione con Riccardo Mazzoni e Rosa Puglisi.
Mazzoni, vicedirettore di Wow Spazio Fumetto, dialogherà inoltre con Luca Reduzzi, curatore della collezione Astronomia e Spazio del Museo, su quanto Kubrick abbia cambiato l’immaginario fantascientifico e quali scoperte scientifiche abbia anticipato. Durante la serata si potrà prendere parte ai tour notturni guidati alla Collezione Astronomia e Spazio, tra avvistamenti marziani al telescopio Merz-Repsold, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.
Nei laboratori del Museo si svolgeranno invece attività interattive a tema, mentre nei corridoi sarà possibile assistere ad un assemblaggio live di 12.000 mattoncini Lego per costruire un inedito monolite.
Ci sarà inoltre un corner dedicato in cui ci si potranno scattare selfie interstellari con travestimenti per viaggi spazio-temporali. In una eclettica contaminazione tra arte, scienza e fantascienza, nella Sala del Cenacolo si potrà partecipare a una performance di teatralizzazione ispirata al film di Kubrick e per finire scatenarsi con il dj set lunare realizzato in collaborazione con SAE Institute.
La Cult night 2001 Un’odissea spaziale progettata dal Museo apre il palinsesto di eventi promosso da Excalibur per celebrare i 50 anni dall’uscita del film 2001: Odissea nello Spazio. Per l’occasione la versione del film in 70MM Large Format, supervisionata dal regista Christopher Nolan e presentata al Festival di Cannes 2018, verrà proiettata all’Arcadia di Melzo venerdì 7 dicembre alle ore 17 e mercoledì 12 dicembre alle ore 20.30. Ingresso 7€.

PROGRAMMA

2001: A TRIBUTE TO ODYSSEY: Dalle ore 18.30 alle 23.30: Mostra ispirata a 2001 Odissea nello Spazio e live drawing session

MONO-LEGO 
Dalle ore 18.30 alle 23.30: 12.000 mattoncini LEGO assemblati live per costruire un inedito monolite.

OPEN LAB FOR ADULTS ONLY: Dalle ore 19 alle 22 | Attività a ciclo continuo: Attività speciali per creare il cibo del futuro e scoprire cosa succede ad una pianta durante un viaggio interstellare.

2001: È STATA SOLO FANTASCIENZA? Alle ore 19 | Durata: 1 ora. 2001 Odissea nello Spazio è il capolavoro che ha cambiato l’immaginario fantascientifico e non solo. Quanto si è davvero realizzato? Quali scoperte scientifiche ha anticipato? Quali nuovi canoni estetici ha imposto? Quanto siamo vicini al futuro previsto da Kubrick?
Luca Reduzzi e Riccardo Mazzoni ne parlano con gli ospiti Fabiano Ambu, Luigi Bignami, Victor Togliani.

2001 SECONDI: Dalle ore 20.30 alle 23.30
L’eredità del film raccontata in 2001 secondi. Un documentario per scoprire il lavoro di Kubrick tra saggezza e curiosità. A intervallare le proiezioni incontri con artisti, divulgatori e narratori

2001: a CINEMALTEATRO odyssey: Alle ore 20.30 | Durata: 1 ora: Inedita e coinvolgente performance teatrale ispirata al film 2001 Odissea nello Spazio. A cura di CINEMALTEATRO.

TOUR SPAZIALI
Alle ore 21, 22, 23 | Durata: 45 min. | Attività su prenotazione
Visite guidate alla collezione Astronomia e Spazio tra avvistamenti marziani al telescopio Merz-Repsold, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna. A cura di Luca Reduzzi, curatore Astronomia e Spazio del Museo.


SELFIE INTERSTELLARI
Dalle ore 18:30 alle 24: Photo booth con scenografia interstellare e travestimenti per viaggi spazio-temporali.

SPACE FOOD & DRINK: Dalle ore 18:30 alle 24: Food & beverage a tema spaziale per provare l’ebrezza di assaggi lontani anni luce dai nostri palati.

Orario: 18.30-24 | ingresso € 10

Redazione