Recensioni Film

Al Cinema

Life - Non oltrepassare il limite

di Daniel Espinosa
con: Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds, Hiroyuki Sanada

Pur rimanendo un film tecnicamente ben confezionato, con effetti speciali credibili e scene d’azione coinvolgenti, “Life” risulta molto povero sul piano narrativo, finendo per ripetere il tema dell’alieno “ospite” e rimanere penalizzato dai precedenti illustri di genere

Scritto da Davide Benedetto

Pubblicato il 25/03/2017

Al Cinema

Elle

di Paul Verhoeven
con: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira. Christian Berkel

Tratto dal racconto "Oh.." Di Philippe Djiana, una bruciante storia sadomaso, con scene ripetute di un violento stupro domestico da parte di uno sconosciuto mascherato. Ma nessuno parlerà, perché il mondo di perversione subita e cercata è, forse, davvero in tutti noi.

Scritto da Maurizio Bonanni

Pubblicato il 23/03/2017

Al Cinema

In viaggio con Jacqueline

di Mohamed Hamidi
con: Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze

La storia a lieto fine di un contadino algerino, innamorato della Francia, che nella Capitale andrà a piedi con la sua adorata vacca, percorrendo i  700 km che lo separano da casa sua e dall'obiettivo di tutta una vita. Ovviamente, all'Odisseus agreste di cose ne accadranno. Bel film sull'amicizia e sulle relazioni umane.

Scritto da Maurizio Bonanni

Pubblicato il 22/03/2017

Al Cinema

T2 Trainspotting

di Danny Boyle
con: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle

T 2 è una resa dei conti, un tentativo di fornire tutte le risposte alle domande con cui ci lascia il “Trainspotting” del 1996. Vent'anni dopo i protagonisti si confrontano con una bramosia di vita affievolita e con la spensieratezza della gioventù che si è dileguata. Pareri a confronto.

Scritto da Chiara Di Ilio, Andrea Salacone, Roberta Costantini

Pubblicato il 20/02/2017

Al Cinema

Rosso Istanbul

Il ritorno a casa di un regista a una Istanbul struggente, bellissima, filmata come può esserlo solo da chi la sa amare, cambiata e in continuo mutamento, come se Ozpetek ne avesse documentato in diretta gli ultimi sospiri.

Al Cinema

Moda Mia

Scritto e sceneggiato da Marco Pollini, il film racconta le vicende di Giovannino, un sensibile ragazzino sardo alle prese con il sogno di divenire un giorno stilista di moda


Al Cinema

Moonlight

L’educazione sentimentale di un ragazzo afroamericano in mezzo alla criminalità e alla violenza di Miami, una storia di inquietudine alla ricerca di un’identità, di un diverso tra i diversi, un romanzo di formazione asciutto e freddo che conduce ad una rivalsa che è ancora una desolata solitudine.

Al Cinema

Autopsy

Un obitorio americano. Una ragazza assassinata. Nel corso di un esame necroscopico accadono fatti terrificanti (tra noia e disgusto)


Al Cinema

Strane Straniere

Cinque storie di donne accomunate dall’essere straniere e dall’essersi reinventate dando vita in Italia ad un’attività. Ma tutt'altro che “strane”, queste donne finiscono col riproporre alcuni tra i più frequentati cliché sull'immigrazione.

Al Cinema

Barriere

Esce al cinema “Barriere” con i candidati all’Oscar Denzel Washington e Viola Davis, riadattamento dell’omonima opera teatrale di August Wilson che tratta le vicende della famiglia Maxson nella Pennsylvania degli anni ’50


Al Cinema

La Battaglia di Hacksaw Ridge

Mel Gibson torna dietro la macchina da presa con un ambizioso film che racconta la storia vera di Desmond Doss, primo soldato obiettore di coscienza dell’esercito degli Stati Uniti d’America durante la Seconda Guerra Mondiale.

Al Cinema

The Great Wall

Zhang Yimou si limita a dirigere il traffico in questo “The Great Wall”, opulenta coproduzione sino-americana sin troppo generica e insipiente.


Vai all'archivio